Hotel in Cutigliano Hotel in Cutigliano Hotel in Cutigliano

Richiedi Disponibilità

Dintorni Hotel: Abetone

L'Abetone è situato nell'alta Montagna pistoiese, nell'alta valle del Sestaione ad un'altitudine di 1388 m. s. m., presso il confine con l'Emilia Romagna e sorge presso l'omonimo Passo dell'Abetone. Alle spalle si trova l'Alpe delle Tre potenze, tra le cime più elevate della regione (1940 m), e da vette minore come il Monte Gomito (1825 m) e la Selletta (1720 m), mentre di fronte si trova il maestoso Libro Aperto (1937 m). Il territorio dell'Abetone è sempre stato luogo di valico dell'Appennino, tant'è che si narra sia stato utilizzato anche da Annibale per entrare nell'Etruria. Infatti, del comprensorio sciistico dell'Abetone fa parte il Passo d'Annibale alla bella altezza di 1798 m. s. m. 

Nel 1776 iniziò la costruzione della strada che univa il Granducato di Toscana con il Ducato di Modena. Fu inaugurata il 1 maggio del 1781. Durante la costruzione fu abbattuto un abete talmente grande da non poter essere abbracciato neppure da sei persone e dal quale nacque il nome Abetone.

L'Abetone è il centro principale del comprensorio omonimo costituito da circa 50 Km di piste, per un totale di circa 30 tracciati, serviti da 22 impianti di risalita gestiti dal consorzio Multipass. Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre zone principali; la prima zona, rivolta verso il lato toscano di Abetone costituita dalle piste storiche dell'Abetone che si compone dei due tracciati blu adatti per i principianti Selletta e Chierroni, due facili piste che corrono in mezzo al bosco, e la Riva, una rossa adatta a tutti che arriva fino a 1200 mt. circa. Inoltre ci sono alcune varianti che mettono in comunicazione i diversi tracciati, come la rossa Foresto che collega la Selletta alla Riva. La zona è servita da una seggiovia carenata e due seggiovie biposto. La seconda zona costituita dalle piste sul versante emiliano del comune: comprende i tre tracciati più conosciuti dell'Abetone, le tre Zeno, progettate proprio dal grande campione di sci Zeno Colò (le piste, una nera e due rosse, sono adatte a tutti; si snodano attraverso il bosco da un'altezza di circa 1820 mt. fino a circa 1300), la semplice e divertente Pulicchio e la Stucchi, un bel tracciato di media difficoltà. Gli impianti sono due seggiovie, una sciovia e una veloce e capiente cabinovia. La terza zona comprende le piste della val di Luce, sede di tracciati larghi e luminosi; è costituita da tre tracciati principali (Passo d'Annibale, Alpe delle tre Potenze, Celina Seghi) di facile o media difficoltà ed è servita da tre seggiovie quadriposto e una seggiovia biposto. Al giorno d'oggi il comprensorio sciistico dell'Abetone è ritenuto il più blasonato tra i comprensori sciistici dell'Appennino.

In estate Abetone è nota per l'ampia possibilità di sport estivi. Particolarmente interessante per le camminate in altura sia sul versante del Monte Gomito che del Monte Cimone. Molto bella è la passeggiata in salita di media difficoltà verso il Libro Aperto. Abetone è inoltre centro attrezzato per girate in mountain bike, tennis e calcetto.

Abetone Abetone Abetone

VEDI ANCHE

Abetone
Cutigliano
Percorsi
Ristorante
Offerte
Hotel La Valle
Via Carega, 10
51333, Cutigliano (Pistoia)
P.Iva 01037390471
tel. 0573 68035
fax 0573 68164
e-mail: info@hotellavalle.it
facebook
Sito Web by Piramedia